Sabato 9 aprile alle 20.30
rappresentazione teatrale ideata Luca Agosti: "Io qua sento il cannone". Lo spettacolo è tratto dall'ultima lettera di un soldato caduto a Selz cent'anni or sono.
L'evento è organizzato dall'associazione culturale Leali delle Notizie, dal Comitato "Pro chiesa di Plave" con l'ausilio per la parte storica dell'Associazione Culturale Zenobi e patrocinato dal Comune di Doberdò del lago - Občina Doberdob.
Per raggiungere il luogo dove si svolgerà lo spettacolo bisogna proseguire per circa 200 metri dal Centro Visite Gradina di Doberdò del Lago - Doberdob (GO) - Via Vallone, 32, e prendere un breve tratto ben visibile in salita (40 mt.) che conduce sopra allo spiazzo della ex cava.
Il contesto sarà informale, ci saranno delle sedie ma non potendo prevedere l'affluenza di pubblico è consigliato portarsi uno sgabellino o un plaid e una torcia elettrica per il ritorno.
Alla fine della rappresentazione teatrale avrà luogo un excursus storico sui fatti riguardanti la Grande Guerra a cura di Paolo Pollanzi e Roberto Todero dell’Associazione Culturale Zenobi e la presentazione del progetto di restauro della chiesetta di Plava a cura di Sergio Spagnolo con un'anticipazione sul nuovo volume che sarà a breve pubblicato dal Comitato "Pro chiesa di Plave" con la proiezione di alcuni filmati.
In caso di maltempo l'evento avrà luogo sotto i gazebo all'esterno del Cetro Visite Gradina.
Domenica 10 aprile 2016 con ritrovo alle ore 10,00 sopra all'abitato di Selz (GO) nello spiazzo/parcheggio all’altezza del solco dell’oleodotto, escursione storica sui luoghi dove ha avuto luogo la vicenda rappresentata la sera prima.